I broccoli sono delle verdure ricche di sali minerali, vitamine e antiossidanti che pare siano un rimedio naturale contro l’artrite che colpisce le vostre ossa. Oltre ad avere proprietà antinfiammatorie ed antitumorali, aiutano ad aumentare le difese immunitarie.
I ricercatori che affermano quanto i broccoli facciano bene per le persone soggette ad artrite, non solo in stadi avanzati ma anche all’inizio, sono arrivati a questa conclusione grazie ad uno studio effettuato sulla struttura di questo ortaggio:
i broccoli contengono il solforavano, ovvero una molecola che sarebbe in grado di rallentare e molto spesso anche bloccare il logoramento delle articolazioni. Come i broccoli anche i loro “famigliari” hanno più o meno le stesse buone qualità: cavolfiori e cavoletti di Bruxelles.
Ian Clark è colui che ha condotto il primo studio ed è arrivato a questa conclusione:
“Lartrosi è una delle principali cause di disabilità. Si tratta di un enorme carico sanitario che peggiorerà con una popolazione sempre più anziana e obesa come la nostra. I risultati di questo studio sono molto promettenti. Abbiamo dimostrato che il sulforafano funziona in laboratorio. Vogliamo ora dimostrare se può avere effetti anche sugli esseri umani“.